Giornata formativa per insegnanti nella cornice del nostro giardino e del bosco Martino
Sabato 26 marzo 2022 un gruppo di insegnanti provenienti dagli appennini modenesi, accompagnate dalla coordinatrice pedagogica FISM Valentina Bernardi, ha raggiunto Medolla per uno scambio pedagogico sull’educazione all’aria aperta.
Due sono stati i momenti di questa formazione: uno teorico-pratico, nella cornice educativa del giardino della nostra scuola – teatro quotidiano di esperienze di apprendimento- l’altro di immersione naturale nel suggestivo Bosco Martino della città.
L’intervento, tenuto dalla nostra coordinatrice, ha acceso i riflettori sull’idea di un’educazione attiva che lascia ai bambini, sin da piccolissimi, spazi esperienziali per apprendere e tempi “giusti” per farlo, in un’attualissima prospettiva ecologica che invita al rispetto della natura, così maltrattata eppur ancora tanto generosa per noi tutti.
Il giardino della scuola e la natura spontanea del bosco si sono mostrati preziosi alleati nell’educare, confermandosi luoghi di apprendimento, benessere e relazione.
Le insegnanti nostre ospiti hanno potuto osservare e vivere gli spazi, fare esperienza diretta, consultare la ricca e accurata documentazione che le nostre insegnanti hanno costruito sul tema, potendo sperimentare in prima persona la ricchezza educativa e formativa che può derivare dallo stare in natura accanto ai bambini, per sostenerli nella loro innata curiosità che, sola, può condurre ad apprendimenti veri e duraturi.
Ringraziamo di cuore le docenti che ci hanno fatto visita, portando i loro saperi e regalandoci le “installazioni naturali” frutto della loro sperimentazione: i bambini, rientrati a scuola il lunedì successivo all’incontro, sono rimasti piacevolmente sorpresi e hanno dato il via a nuove ed originali costruzioni che li hanno tenuti impegnati a lungo, sostenuti come sempre dallo sguardo competente delle insegnanti.
Un ringraziamento particolare va ad Eurosets e al comune di Medolla, per averci permesso di entrare nell’incantevole mondo di Bosco Martino!