20 NOVEMBRE 2023 GIORNATA DEI DIRITTI DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA
20 NOVEMBRE 2023 GIORNATA DEI DIRITTI DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA
Diritto alla pace!
Art.38 della Convenzione: Ogni bambino ha diritto di essere protetto dalla guerra.
Tutti parlano di pace ma nessuno educa alla pace. A questo mondo, si educa per la competizione, e la competizione è l’inizio di ogni guerra. Quando si educherà per la cooperazione e per offrirci l’un l’altro solidarietà, quel giorno si starà educando per la pace
(Maria Montessori)
I bambini e le bambine della nostra scuola, insieme a tutti quelli dei servizi educativi 0/6 FISM del distretto di Mirandola, in occasione della giornata dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, invocano il diritto negando il quale tutti gli altri non possono essere soddisfatti: IL DIRITTO ALLA PACE!
Ogni servizio educativo ha dato vita a un'unica bandiera della pace costruita con i pezzettini realizzati nelle nove scuole FISM del distretto: un gesto simbolico per ricordare che la pace si costruisce INSIEME e iniziando dall’educazione!
I bambini e le bambine sono stati invitati a ripetere il il gesto simbolico a casa, componendo la bandiera della pace con i pezzi di puzzle che sono stati consegnati loro.
I disegni e le frasi che compaiono in questa breve documentazione sono un estratto delle riflessioni sul tema della pace che hanno accompagnato la preparazione alla giornata dei diritti dell’infanzia e sono visionabili all’interno della scuola.