Oppure «Tenere ricordi», così quando moriamo ci ricordiamo di questa scuola.
(dalla conversazione con i bambini grandi del Polo)
“Prendiamo il largo” (LC 5,4) è il tema e il filo conduttore della proposta progettuale di questo anno scolastico. Suggerito dalla FISM nazionale nell’anno in cui celebra il 50mo anniversario dalla fondazione, è stato accolto dal personale educativo del Polo per l’infanzia Benassi per il forte richiamo alla metafora per eccellenza dell’educazione: il viaggio.
Viaggio che abbiamo intrapreso con i bambini e le bambine, facendoci guidare da loro, dai loro interessi e dai loro innumerevoli talenti; rispettando tempi e peculiarità di ciascuno e mettendoci sempre in ascolto dei grandi pensieri che ciascuno ci regala.
Nel realizzare questa documentazione abbiamo voluto che i bambini e le bambine, protagonisti delle coordinate educative che vi sono narrate, ne fossero preziosissimi coautori: le didascalie che trovate in questa raccolta sono i pensieri e le parole pronunciate dai più grandi nel commentare le immagini che li ritraggono o mentre si svolgeva l’azione che, nel caso dei bambini del nido, è stata descritta dalle educatrici. .
Il coinvolgimento ed il protagonismo dei bambini e delle bambine, in questa fase di ricostruzione e restituzione del percorso fatto insieme, è una rinnovata conferma dell’idea di infanzia che accompagna il mandato educativo del nostro polo: un’infanzia già competente sin dalla più tenera età, che desideriamo mettere al centro quale assoluta protagonista del percorso di crescita che la riguarda; un mandato educativo che si lascia guidare da coordinate necessarie a favorire il percorso di crescita di bambini e bambine, senza dimenticare, però, che la coordinata più importante sono proprio loro, i protagonisti del nostro viaggio formativo!