Da diversi anni nella nostra scuola il tradizionale «spettacolo» di Natale è stato sostituito da occasioni di incontro più informali e conviviali, dove poter condividere insieme il prezioso tempo d’attesa che precede il Natale, restituendo all’Avvento il significato di prepararsi alla nascita di Gesù.
Incontri che, in un gioco di parole, vanno incontro ai reali bisogni dei bambini: più legati all’accudimento, al tempo disteso, alla gioia di condividere momenti comuni; al desiderio di far vivere la scuola a mamma e papà come co-protagonisti, più che come spettatori di performance non sempre vissute con agio.
Quest’anno, abbiamo invitato i bambini con le loro famiglie, a “prendere il largo” tra le vie di Medolla alla ricerca dei veri protagonisti del Natale: Maria e Giuseppe. I bambini si sono messi alla loro ricerca seguendo le indicazioni di un angelo, di un pastore e di due locandiere, per portare loro una culla, una copertina e un velo che possano scaldare Gesù quando nascerà.
La gioiosa sobrietà di questa occasione d’incontro ha regalato attimi di spirito natalizio autentico, facendoci riscoprire che è la nascita di Gesù portatore di pace il vero spettacolo di Natale!