I BAMBINI DELLA BENASSI ALLA MOSTRA "POTENTE DI FUOCO"
I BAMBINI DELLA BENASSI ALLA MOSTRA "POTENTE DI FUOCO"
Prendiamo il largo... verso l'arte!
Tutti hanno quella sensazione quando guardano un’opera d’arte […], una sorta di riconoscimento , come se la stessero creando loro stessi, come se si creasse attraverso di loro mentre la guardano.
William Gaddis
Questa mattina I bambini e le bambine della nostra scuola hanno avuto la preziosa occasione di visitare la mostra dei disegni degli artisti di fama internazionale Ericailcane e Bastardilla, curata Andrea Losavio della galleria modenese D406. Ad accompagnarli un Cicerone d'eccezione: il Sindaco di Medolla Alberto Calciolari!
Abbiamo potuto ammirare una significativa selezione di disegni del progetto "Potente di fuoco", costituito da 100 disegni su carta, raffiguranti animali reali e fantastici. A rendere la mostra particolarmente piacevole ed accattivante agli occhi dei nostri bambini e delle nostre bambine, sono i cinquanta disegni realizzati dall’autore quando aveva solo cinque anni, affiancati alle opere nate in età adulta! Conservati con cura dai genitori, ora prendono spazio nella mostra dell’ormai affermato artista “Ericailcane”: testimonianza concreta di come l'affermazione futura trova le sue radici nel fiducioso incoraggiamento riconosciuto all'infanzia. (Come non ricordare il Piccolo Principe che rinuncia alla sua futura possibile carriera di pittore perché disarmato da adulti che non hanno capito i suoi disegni?)
Il nostro sguardo ecologico ha trovato invece riscontro sia nella visione rispettosa dell’ambiente trasmessa dai disegni di Bastardilla -che invitano alla responsabilità verso il mondo che ci circonda- sia, come non è sfuggito ai nostri piccoli, nello scoprire che l'artista bambino ha utilizzato i fogli che aveva a disposizione su entrambi i lati... proprio come facciamo noi per salvaguardare l’ambiente!
Ringraziamo di cuore il Comune di Medolla -e in particolare l’assessora alla cultura Jenni Cinquegrana- per la preziosa opportunità che ci ha regalato e il Sindaco Alberto Calciolari per averci fatto da guida!
Per chi fosse interessato, la mostra è a ingresso gratuito, aperta il sabato e la domenica dalle ore 10 alle ore 18: fatevi accompagnare dai vostri bambini!