Laboratorio di architettura partecipata costruzione collettiva e movimento creativo
Progetto ideato e curato da Alessandro Carboni e Chiara Castaldini, Formati Sensibili ets-aps
I bambini e le bambine "grandi" della nostra scuola sono stati i protagonisti dell'originale percorso teso ad esplorare la nostra città, la sua struttura e il suo funzionamento, vivendo un nuovo modo di sperimentare la creatività, valorizzando l'incontro con gli altri.
Il lavoro collettivo e di pianificazione partecipata proposto da Alessandro e Chiara - entrati subito in entusiasta sointonia con i bambini e le bambine!- ha reso possibile sperimentare il valore edcuativo del progettare insieme un percorso comune.
Le attività hanno avuto inizio con un pensiero progettuale creativo e sono state proposte alternando esplorazioni urbane, mappature soggettive, costruzioni e co-creazioni di luoghi ri-conosciuti, perchè guardati con nuovi sguardi e interpretati con linguaggi inusuali.
Il percorso ha previsto anche due momenti dedicati ai genitori, che hanno potuto così vivere -e condividere- l'esperienza con lo stesso entusiasmo dei bambini.
Grazie di cuore a Chiara e Alessandro per averci fatto guardare Medolla con nuovi occhi e per averci fatto scoprire nuovi modi per interpretare e vivere la realtà!
Si ringrazia ODV Diogene per aver finanziato il progetto.
Ringraziamo la tirocinante Greta Pancotti per aver documentato il percorso.