Non mi aspettavo che mi considerassero sin da subito
è stato bello vedere i bambini venirmi incontro
Mi sono sentita parte di questo luogo
Anita, Benedetta, Mattia
Da lunedì 8 gennaio Anita, Benedetta e Mattia, tre brillanti studenti del Liceo di Scienze umane Morando Morandi di Finale Emilia, sono stati speciali compagni del nostro “viaggio educativo”.
Per due settimane hanno affiancato bambini e insegnanti nelle quotidiane attività, dando un prezioso contributo alla progettazione annuale. Il nostro “prendere il largo dalla città scuola alla città”, grazie alla loro giovane intraprendenza, si è avventurato verso “la città ideale”, “meta” del progetto di filosofia del liceo che coinvolgerà prossimamente i bambini e le bambine della scuola primaria.
I Bambini e le bambine li hanno accolti con il consueto entusiasmo, instaurando da subito relazioni positive che, come sempre, hanno dato vita a nuove occasioni di crescita!
Ringraziamo di cuore i ragazzi del Morandi per essersi presi cura dei nostri bambini e delle nostre bambine, per averci ricordato, con il loro limpido sguardo, che “educare” presuppone ascolto (le risposte date sono state lo specchio della personale esperienza dei bambini), collaborazione (Alcuni sono riusciti a realizzare un disegno unico, collaborando), flessibilità (“Avevamo pensato di far colorare i disegni dei grandi ai piccoli ma i primi non lo hanno permesso): ci auguriamo ne facciano tesoro, qualunque sarà il loro futuro di educatori! (siamo sempre educatori di qualcuno)