“L’ambiente è il terzo educatore, l’educazione è un fatto di interazioni complesse,
molte delle quali si verificano solo se anche l’ambiente partecipa”.
Loris Malaguzzi
All’inizio del nuovo anno educativo, il Polo per l'infanzia Laura Benassi prosegue il lavoro di ripensamento degli spazi iniziato lo scorso anno.
Con il preziosissimo aiuto della dottoressa Chiara Cugini°, che ci ha accompagnato nel progettare allestimenti coerenti con i valori fondanti del nostro polo per l’infanzia d’ispirazione cristiana, abbiamo iniziato questo nuovo anno scolastico con rinnovata passione educativa: le "coordinate per crescere" che ci hanno orientato lo scorso anno, troveranno un grande alleato nello spazio -interno ed esterno- che, davvero, consideriamo un educatore!
L' educatore che abbiamo in mente è un “maestro” che accoglie, ascolta,accompagna, facilita, sostiene la crescita dei bambini e delle bambine, da cui si fa guidare per far proposte che possano rispondere ai mutevoli e singolari bisogni di ciascuno, valorizzando competenze e rispettando tempi ed inclinazioni.
I nostri spazi – proprio come educatori attenti e flessibili- potranno trasformarsi grazie ai cambiamenti suggeriti – e agiti- dai piccoli che lo abiteranno come sempre protagonisti, prima che destinatari, dell’azione educativa!
Buon anno educativo!
* esperta dell'ente di Formazione e Consulenza Pedagogica Circo della Farfalla