Martedì 22 ottobre il nostro Polo ha aperto le porte ai genitori dei bambini più grandi per iniziare a riflettere insieme su cosa sia davvero necessario per accompagnare i bambini verso la scuola primaria.
Abbiamo ragionato sul fatto che i primi pre-requisiti siano la curiosità, le buone aspettative, una buona dose di autostima e di senso di autoefficaci e, la capacità di sostenere le frustrazioni e di gioire dei successi: requisiti che si imparano vivendo le esperienze quotidiane, a partire dagli interessi dei bambini e delle bambine.
Abbiamo quindi invitato i genitori a sperimentare in prima persona alcune esperienze ludiche finalizzate all’allenamento, al rinforzo e alla verifica dei prerequisiti linguistici e logico matematici, lasciando a loro il compito di indicarci quali competenze promuovono.
Questo incontro è diventato così preziosa occasione per ri-scoprire, insieme, che lo strumento privilegiato di apprendimento è il gioco ... anche in preparazione all'ingresso della scuola primaria!
Grazie a tutti per aver partecipato, ascoltato e... GIOCATO con noi!