La pace va costruita giorno per giorno, nella vita personale, familiare, nella società e nelle relazioni internazionali. Non c’è pace senza fiducia reciproca. I bambini ci insegnano la trasparenza, la capacità di fidarsi, la speranza. Da loro impariamo che la pace è possibile.
Papa Francesco
L’educazione è lo strumento più potente per costruire un futuro di pace, e il gioco, insieme alla relazione, rappresenta il canale privilegiato attraverso cui bambini e bambine possono apprendere valori fondamentali come solidarietà, rispetto e cooperazione. In collaborazione con l’associazione Mani Tese di Finale Emilia, da sempre impegnata nella promozione sociale e culturale, realizzeremo laboratori ludico-educativi per riflettere, in modo creativo e coinvolgente, sul significato di pace, empatia e convivenza. Un’occasione preziosa per sviluppare consapevolezza emotiva e relazioni positive, fondamenta di una società più giusta, inclusiva e pacifica.
Ringraziamo i professionisti di Manitese (https://www.manitesefinale.it/) che ci accompagneranno in questa importante esperienza!