La saggezza è saper stare con la differenza senza voler eliminare la differenza
Gregory Bateson
I bambini mezzani (sezioni infanzia) del nostro Polo sono pronti per iniziare i laboratori eco-inclusivi con gli astronauti di Astronavelab, presso la stazione RULLI FRULLI di Finale Emilia.
Il progetto prevede tre giornate di laboratorio in cui i bambini e le bambine, affiancati dalla squadra di Astronauti -forza e mente di questo laboratorio!- si trasformeranno in veri e propri “artigiani”, inserendosi nel lavoro sin dal processo creativo che anticipa la realizzazione degli oggetti.
Un lavoro collettivo, in cui il risultato atteso -che spesso passa per l'errore- è l’esito di un processo che porta a qualcosa di unico, perché frutto della collaborazione (e contaminazione) di tanti: la creatività è un valore, la bellezza è un diritto di cui tutti possono beneficiare!
AstroNave_Lab è il laboratorio socio-occupazionale di Rulli Frulli Lab ETS APS, associazione che si occupa di diffondere una cultura inclusiva: https://astronavelab.it/
Il laboratorio, finanziato dalla Regione (LR26/2001), rientra nella seconda fase del progetto di Miglioramento distrettuale FISM Costruire contesti educativi leggibili, flessibili, inclusivi ed ecologici per trasformarli in luoghi di benessere, relazione e apprendimento. FASE 2
Si ringrazia UCMAN per aver messo gratuitamente a disposizione il bus comunale