"Le cose di ogni giornoraccontano segreti a chi le sa guardare ed ascoltare"
Gianni Rodari
Le pubblicazioni de "i saperi nascosti" hanno l'ambizione di rendere visibile lo straordinario potenziale conoscitivo racchiuso nelle esperienze di cui i bambini e le bambine sono protagonisti ogni giorno. I veri apprendimenti infatti non derivano dalla trasmissione di saperi, ma nascono per lo più da incontri casuali e da scoperte inattese; hanno bisogno di tempi distesi e spazi pensati che consentano di sostare sulle esperienze, in modo che queste possano svelare tutto il patrimonio educativo di cui sono custodi.
Iniziamo quindi con la struttura portante della giornata: le routines.
Momenti come il bagno, il pasto, il sonno, le uscite, sono occasioni che, se private dei gesti anticipatori dell'adulto, favoriscono l'AUTONOMIA. Il momento dell’uscita in giardino, in questo caso, se ben organizzato ha una forte valenza affettiva e relazionale. L’adulto infatti sostiene, guida e crea le condizioni perché il bambino possa agire.