Il progetto continuità che intendiamo promuovere si basa sulla convinzione che la vera continuità tra un ordine di scuola e l'altro si fonda su un “linguaggio” che deve essere necessariamente lo stesso. Il personaggio o il libro ponte (e le attività ad esso legate), condivise con il coordinamento pedagogico distrettuale 0/6, divengono allora il pretesto di una effettiva esperienza continuativa.
Quest’anno scolastico il percorso relativo alla continuità si è avvalso della collaborazione della scuola di musica Andreoli, che propone nelle sezioni dei nuovi arrivati due laboratori nel mese di settembre, a raccordo con quelli proposti nei nidi negli ultimi mesi dell’anno educativo passato.
Il percorso dello sviluppo di ogni bambino deve essere unitario, progressivo e continuo quindi i suoi processi di apprendimento devono avvenire in un’atmosfera di continuità pur tenendo conto dei diversi ordini scolastici (nido, infanzia, primaria). A tal fine il personale docente della nostra scuola, collabora con le educatrici dei nidi, con le insegnanti della scuola primaria e partecipa alle proposte di continuità educativa del territorio.
PRIMO INCONTRO CON I GENITORI DEI NUOVI ISCRITTI
In principio tu ti siederai un po’ lontano da me, così, nell’erba.
Io ti guarderò con la coda dell’occhio e tu non dirai nulla.
Le parole sono una fonte di malintesi.
Ma ogni giorno tu potrai sederti un po’ più vicino.
A.De Saint-Exupéry , Il Piccolo Principe
L’ambientamento inizia ancor prima dell’ingresso dei bambini e delle bambine a scuola: i momenti dedicati alle famiglie sono parte integrante ed imprescindibile di questa esperienza che vede protagonisti genitori, bambini ed anche insegnanti, impegnati a costruire relazioni di fiducia indispensabili a vivere serenamente l’esperienza della scuola dell’infanzia.