Mente-corpo: un sistema che deve funzionare non all’unisono ma armonicamente D. Winnicot
Il corpo rappresenta il primo «strumento» di conoscenza e di relazione che i bambini utilizzano per avvicinarsi e interpretare il mondo.
È attraverso il corpo infatti che i bambini percepiscono il mondo esterno, passando progressivamente dalla dipendenza all’autonomia, ed è attraverso il corpo che imparano ad esprimere bisogni, emozioni e sentimenti. L’attività motoria rappresenta quindi una componente essenziale per lo sviluppo del bambino: non è un caso che «il corpo e il movimento» sia uno dei campi di esperienza suggeriti dalle indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia, dove l’educazione motoria ha, come obiettivo prioritario, aiutare il bambino a crescere e a formarsi nella sua globalità. Le esperienze motorie quotidiane favoriscono la conoscenza di sé e la padronanza del corpo attraverso l’espressività, il movimento, le stimolazioni sensoriali e la rappresentazione immaginaria che, insieme, contribuiscono a potenziare lo sviluppo cognitivo, la formazione del pensiero, il potenziamento delle capacità intellettive e di apprendimento.