Progetto di avvicinamento alla musica in collaborazione con la scuola di musica G. Andreoli di Mirandola
L’idea progettuale nasce dalla necessità di tutelare i bambini nel gioco musicale secondo le norme antiCovid, facendo sì che possano continuare ad esplorare l’universo sonoro in cui quotidianamente sono immersi, mantenendo la routine gioiosa che la musica riesce ad instaurare all’interno del gruppo.
La musica, come campo esperienziale fondamentale nella crescita e nello sviluppo dell’individuo, continua in questa nuova modalità ad essere un collante interdisciplinare che, attraverso l’ascolto, il movimento, la riproduzione sonora ritmica-melodica e la creatività arricchisce il vissuto del bambino e ne potenzia competenze e abilità sociali e relazionali.
Il percorso vuole soffermare lo sguardo sulla natura in mutamento che ci circonda, seguendo le linee dell’ Outdoor Education per suonare con foglie, legnetti, sassi e acqua, per muoversi come formichine, farfalle o ranocchie del prato.
L’alternarsi delle stagioni, la ritmicità della natura, i rumori dell’ambiente, diventeranno temi multidisciplinari per i laboratori musicali di ciascun gruppo, con attività calibrate sui bambini presenti.