Il progetto “Un ponte per la primaria” prevede attività specifiche rivolte ai bambini di 5 anni mirate ad accompagnarli con fiducia e autostima nel passaggio verso il nuovo grado di scuola. Attenzione equilibrata tra gli aspetti legati al piano emotivo e quello delle abilità: autostima, autoefficacia, serenità e motivazione sono tenuti in considerazione quali “prerequisiti” fondamentali per prepararsi alla scuola primaria. e per questo ne ricoonosciamo lo stesso peso arrrtibuito a quelli legati allo sviluppo delle abilità meta-fonologiche, all’attivazione di curiosità verso la scrittura, la lettura, i numeri e le operazioni matematiche rintracciati nel quotidiano.
Il progetto, in ottica di corresponsabilità educativa, contempla il coinvolgimento dei genitori in occasioni formative e laboratoriali pensate per loro:
Non solo parole Franciosi Laura, logopedista
Un ponte per la primaria Di Natale Roberta pedagogista con le insegnanti delle sezioni grandi.
Verso la primara Elisa Rognini, psicologa
La scuola aderisce al protocollo provinciale per l’identificazione precoce di DSA in ottica formativa: la somministrazione dei protocolli previsti ha come fine quello di intervenire con attività mirate laddove si dovessero riscontrare fragilità.
INCONTRI PER GENITORI PER ACCOMPAGNARE IL CAMBIAMENTO
Il gioco è il lavoro del bambino
Maria Montessori
Il passaggio alla scuola primaria è un momento delicato, per bambini e genitori.
Per questo, mentre accompagniamo i bambini, ogni anno riflettiamo con i genitori su cosa occorre mettere nello "zaino" per arrivare ben equipaggiati a questo importante appuntamento e proponiamo loro di partecipare alle attività che ogni giorno tengono impegnati i loro figli.
Questo incontro diventa occasione per ri-scoprire insieme che il gioco è lo strumento privilegiato di apprendimento dei bambini... anche in preparazione all'ingresso della scuola primaria!