La nostra scuola dell’infanzia è di ispirazione cristiana ed affonda le proprie radici negli ideali proposti e diffusi dal Vangelo, ponendo alla base del suo operare i valori della vita, dell’accoglienza, della solidarietà e della pace.
Accoglie tutti i bambini e le bambine che la scelgono senza distinzione di sesso, cultura, razza, religione, condizioni socio-economiche e psico-fisiche.
La nostra scuola è denominata “Laura Benassi” per ricordare la benefattrice che nel 1909, alla sua morte, devolse alla parrocchia un lascito per l’educazione cristiana delle fanciulle: inizialmente la gestione fu affidata alle Suore della Carità.
Il 20 settembre 1966 si inaugurò la nuova scuola e la gestione passò alle Suore di Gesù Buon Pastore; nel 1972 le famiglie furono coinvolte nella partecipazione attiva alla vita della scuola con la nascita dello “Statuto del Comitato Genitori-Scuola”. Nel 1984 fu firmata la prima convenzione con l’amministrazione comunale di Medolla e dal 2001 la nostra scuola è stata riconosciuta scuola paritaria (decreto di parità n° 488/DEL 28/02/2001, PROT.N. 3244 DEL 02/07/01).
La Scuola dell’Infanzia Paritaria è gestita dalla Parrocchia dei Santi Senesio e Teopompo allo scopo di assicurare la piena realizzazione del diritto all’educazione per le bambine e i bambini dai tre ai sei anni, liberamente iscritti dalle famiglie; dal 2004 tutto il personale dipendente è laico.
La Scuola aderisce alla FISM (Federazione Italiana Scuola Materne) di Modena