«LA PACE SI COSTRUISCE TOGLIENDO BARRIERE E ACCOGLIENDO DIFFERENZE,
PROPRIO COME HA FATTO NOE’ CON GLI ANIMALI DELL’ARCA»
In questo periodo di Quaresima, ci prepariamo alla Resurrezione di Gesù valorizzando la condivisione e la convivenza con i nostri amici. Sarà un cammino all'insegna dell'educazione alla pace -quanto mai necessario, visto il momento storico che stiamo vivendo!- accompagnati da una persona molto speciale: Noè.
Il progetto vuolevalorizzare le esperienze personali e ambientali, orientando i bambini a cogliere i segni della religione cristiana cattolica. I bambini acquisiscono i primi strumenti necessari a cogliere i significati, le parole, i gesti, i simboli e i segni della loro esperienza religiosa.
Coerente con la progettazione annuale "ecologica inclusione" l'attesa del Natale -immancabile capitolo della progettazione annuale IRC (insegnamento religione cattolica)- non poteva che essere ecologica!
Come ogni anno, il periodo che precede il Natale è un momento ricco di suggestioni e significati profondi, da condividere con i bambini della sezione. A fare da ponte tra le esperienze quotidiane vissute dai bambini per prepararsi al Natale a scuola e quelle vissute a casa, c’è “la serata degli addobbi”, organizzata per incontrare le famiglie della sezione.
Il periodo dell’attesa è caratterizzato dalla costruzione del calendario e della corona dell’Avvento che permettono di scandire il trascorrere del tempo contando i giorni e le settimane che mancano alla nascita di Gesù.
COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI
C’erano delle persone con dei mazzi di fiori molto belli, colorati, le persone morte sono lì nel cimitero ma anche nel nostro cuore.(N.A. 4 anni)
È tradizione in questo giorno portare fiori sulle tombe dei propri cari. Con i bambini ci siamo recati al cimitero di Medolla per fare visita a tutti i cari che riposano in pace in questo luogo. Alcuni hanno riconosciuto la tomba dei nonni ed è stata l’occasione per salutarli con una preghiera. I bambini hanno poi adagiato la composizione di fiori realizzata a scuola, davanti alla chiesetta del cimitero.