La saggezza è saper stare con la differenza senza voler eliminare la differenza
Gregory Bateson
Laboratori eco-inclusivi con gli astronauti di Astronavelab, presso la stazione RULLI FRULLI di Finale Emilia.
I bambini, affiancati dalla squadra di Astronauti -forza e mente di questo laboratorio!- si trasformano in veri e propri “artigiani”, inserendosi nel lavoro sin dal processo creativo che anticipa la realizzazione degli oggetti.
Un lavoro collettivo, in cui il risultato atteso -che spesso passa per l'errore- è l’esito di un processo che porta a qualcosa di unico, perché frutto della collaborazione (e contaminazione) di tanti: la creatività è un valore, la bellezza è un diritto di cui tutti possono beneficiare!
AstroNave_Lab è il laboratorio socio-occupazionale di Rulli Frulli Lab ETS APS, associazione che si occupa di diffondere una cultura inclusiva: https://astronavelab.it/
Si ringrazia ODV Diogene per aver finanziato il progetto.
Non dimenticate l'ospitalità; alcuni, praticandola, hanno accolto degli angeli senza saperlo
Eb, 13,2
La progettazione annuale “ecologica inclusione” vede le proposte educative volte a soddisfare il rispetto dell’ambiente e l’invito ad accogliere e valorizzare le differenze.
Nell’ambito di questa progettazione, grazie ai finanziamenti di ODV DIOGENE, da gennaio i bambini e le bambine più grandi della nostra scuola sono potuti andare a Finale Emilia per partecipare ad una serie di LABORATORI ECOINCLUSIVI, realizzati insieme ai ragazzi con disabilità di ASTRONAVELAB, il laboratorio socio-occupazionale di Rulli Frulli Lab ETS APS, associazione che si occupa di diffondere una cultura inclusiva supportando le attività della Banda Rulli Frulli, il progetto musicale di inclusione sociale e upcycle della Fondazione Scuola di Musica Carlo e Gugliemo Andreoli di Mirandola.
Prima di andare nel laboratorio di Finale Emilia, gli ASTRONAUTI (così si fanno chiamare i ragazzi di ASTRONAVELAB) ci sono venuti a trovare a scuola, per passare una mattinata insieme a noi e condividere la merenda preparata dalle nostre cuoche.
Grazie di cuore ad Alice, Filippo, Francesco e Mirko e ai loro accompagnatori Giorgia Zucchi, Marco Lolli e Marco Del Pan per questa graditissima visita
AstronaveLab: porte aperte ai genitori!
Mettersi insieme è un inizio
rimanere insieme è un progresso
lavorare insieme è un successo
H. Ford
Genitori e bambini hanno partecipato con entusiasmo al laboratorio di costruzione con materiale naturale e di recupero, insieme agli Astronauti del Lab, negli spazi della Stazione Rulli Frulli.
Il laboratorio è stato strutturato esattamente come i workshop proposti ai bambini: costruzione, assemblaggio, progettazione e, soprattutto, un prezioso lavoro di squadra il cui esito è stato decretato dal contributo di ognuno!
Ringraziamo di cuore
gli educatori e gli astronauti di AstronaveLab per l’accoglienza e la professionalità,
la stazionebarcucina per l’ottimo brunch,
Diogene odv per aver finanziato il progetto e…
Tutti i genitori che con entusiasmo hanno partecipato al laboratorio!
Una visita Attesa!
"È stata una gioia stare con voi"
Mirko, Astronauta
Ormai lo sappiamo: quando vediamo il furgoncino colorato dei Rulli Frulli, ci aspetta una giornata speciale!
Dopo due mesi di laboratori eco-inclusivi svolti presso la stazione RULLI FRULLI di Finale Emilia, gli astronauti, ormai diventati nostri affezionati amici, sono venuti a trovarci, portandoci il frutto di tutto lo straordinario lavoro fatto insieme!
Giovedì 23 marzo, in un clima di trepidante attesa, i ragazzi e le ragazze di AstronaveLab hanno riempito il giardino della nostra scuola con la loro festosa presenza, consegnandoci i giochi e gli strumenti progettati -e realizzati!- con bambini e genitori nel nostro percorso insieme.
Il patrimonio educativo più grande derivato da questa esperienza è avere offerto e sentito sguardi capaci di vedere risorse in tutte le persone che abbiamo avuto la fortuna di incontrare: gli straordinari oggetti, realizzati insieme utilizzando materiale destrutturato e di scarto, sono testimoni concreti che il “bello” sia ovunque, basta saperlo vedere!
Grazie a tutti gli astronauti per il prezioso tempo che ci avete dedicato: vi aspettiamo presto (ce lo avete promesso!) perché Mirko ha proprio ragione: è una gioia stare insieme!
*AstroNave_Lab è il laboratorio socio-occupazionale di Rulli Frulli Lab ETS APS, associazione che si occupa di diffondere una cultura inclusiva: https://astronavelab.it/