Essere Soglia, stare in ascolto per costruire la pace
Essere soglia è accettare di non essere la meta, ma il passaggio.” Carlo D’Angelo
“Essere soglia, stare in ascolto per costruire la pace” è un invito a vivere l’anno educativo come tempo di cura, ascolto e fiducia, in cui ciascuno possa crescere nella consapevolezza di sé e nella relazione con gli altri.
Le nostre proposte progettuali coinvolgono tutti i campi di esperienza previsti dalle Indicazioni Nazionali e dalle Linee Guida 0/6, garantendo un percorso di crescita armonico e coerente con i valori cristiani che animano la nostra comunità educativa.
Il Giubileo della Speranza offre un’occasione preziosa per aiutare i bambini a scoprire che ogni giorno è un nuovo inizio, che la vita è un dono e che la speranza illumina i cammini personali e comunitari.
Attraverso esperienze concrete, simboliche e creative, ispirate anche all’enciclica Laudato si’, i bambini saranno accompagnati a vivere l’anno liturgico e a prendersi cura di sé, degli altri e del creato.
Essere soglia, nel nostro contesto educativo, significa accogliere senza trattenere, sostenere senza sostituirsi, coltivando atteggiamenti di fiducia, rispetto e cura reciproca. Così, giorno dopo giorno, impariamo insieme a costruire la pace e a generare una comunità educante aperta, inclusiva e solidale.