"Chi non legge, a settanta anni avrà vissuto una sola vita: la proria".
Umberto Eco
La lettura è quel diritto che la nostra scuola si impegna a garantire ai bambini tutti i giorni. Le storie infatti, con le loro parole, sono fonte inesauribile di stimoli che se offerti con continuità incidono profondamente nella vita dei bambini. Grazie alle narrazioni e alle letture i bambini imparano a riconoscere le proprie emozioni, rafforzando l’empatia verso gli altri; arricchiscono il loro vocabolario, migliorano la struttura grammaticale; allenano l’attenzione e sviluppano l’immaginazione e la creatività: La lettura è un’attività che nel nostro polo svolgiamo regolarmente, per tutte le età.
Il «mobile dei libri», come è stato definito da V.G. 5anni, è uno spazio pensato per voi genitori: lasceremo esposti i libri letti in settimana, in modo da darvi la possibilità di consultarli e rinforzare così questa fonte inesauribile di stimoli.
Non portate a casa, però, i libri dall'esposizione! Questo allestimento è un invito alla lettura che potete proseguire subito dopo.
Potete fotografare o annotare i titoli e recarvii in biblioteca per prenderli in prestito: trasformerete così questo gesto in un bellissimo e costante appuntamento letterario, fondamentale per la crescita.